Attività fisica in gravidanza

 

In gravidanza, dopo aver consultato il ginecologo , è consigliabile praticare una leggera e regolare attività fisica. Questa infatti migliora il benessere psicofisico della gestante e l'andamento della gravidanza, favorendo la crescita del feto con l'aumento di ossigenazione e un migliorato apporto di sostanze nutritive.

Il movimento migliora anche la circolazione degli arti inferiori con minor rischio di gonfiore e crampi.
Inoltre si verifica un controllo del peso corporeo e diminuisce la probabilità di lombalgia e diabete gestazionale.

Le attività fisiche più adatte sono il nuoto, l'acquafitness, lo yoga, la ginnastica con accompagnamento musicale. Sembra infatti che le vibrazioni sonore migliorino lo sviluppo delle strutture nervose del feto.

Ovviamente l'esercizio fisico dovrà essere scelto in base alla predisposizione della gestante, al suo stato di salute, al suo allenamento e alle sue capacità.

CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO

I corsi di preparazione al parto sono finalizzati al raggiungimento di una serena consapevolezza atta ad affrontare il momento del parto in modo positivo, senza paure inutili.

L'incontro con altre donne incinte e il contatto con il personale e le strutture che saranno teatro dell'evento rendono la donna meno timorosa e più sicura di sé.
La preparazione al parto è organizzata sia da strutture pubbliche sia da centri privati.

Il corso prevede lezioni sulla fisiologia dell'apparato riproduttivo e della gravidanza ed inoltre affronta tutte le problematiche legate al dolore e alla capacità di affrontarlo, grazie a tecniche di rilassamento e respirazione da attuare durante il travaglio.

Inoltre si mira ad aumentare il senso di sicurezza e di autostima della donna incinta e a considerare le implicazioni psicologiche di questi eventi. Non manca una parte dedicata a elementi di puericultura.

TRAINING AUTOGENO

E' un metodo che si basa su tecniche di respirazione e autosuggestione mirate a condizionare le reazioni della donna durante ogni fase del travaglio e del parto per alleviare la tensione fisica e psicologica.

Le lezioni sono sia teoriche sia pratiche e insegnano ad adottare una respirazione profonda e lenta , simile a quella che avviene durante il sonno, da utilizzare all'inizio delle contrazioni, ed una tecnica per la fase espulsiva basata su inspirazioni ed espirazioni particolari che permettono di sfruttare al meglio lo sforzo nell'espulsione del neonato ed a rilassarsi negli intervalli tra una contrazione e l'altra. Il controllo della tensione riduce la percezione dolorosa.

YOGA

E' un metodo indicato per chi già lo pratica da tempo e mira al rilassamento, al controllo della respirazione e alla flessibilità corporea.

A tal fine vengono utilizzate anche altre tecniche quali l'Hatha Yoga e il Pranayam.

ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica rivolgersi sempre al medico.

 Leggi anche "Fitness" e "Attività fisica"

 Share/Bookmark  
   

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy