L'attività fisica è un elemento essenziale per raggiungere il benessere psicofisico purchè venga praticata regolarmente e con moderazione.
Per migliorare le proprie capacità fisiche e mantenersi in forma è necessario aumentare la forza e la resistenza muscolare, la mobilità articolare, la capacità e l'efficienza aerobica, la fiducia in se stessi e la serenità.
Tutto ciò si ottiene con il fitness e il moto in generale, che , inoltre, riducono il rischio di patologie quali stress, ipertensione, sovrappeso, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, patologie cardiovascolari, articolari e scheletriche. L'attività fisica migliora pure l'umore e quindi riduce l'instabilità emotiva e le tensioni.
Il fitness si basa su vari fattori che ora prenderemo in considerazione.
La resistenza aerobica è la capacità del corpo di esercitare interi gruppi muscolari per un periodo piuttosto lungo con intensità moderata utilizzando energia aerobica. In tal caso l'ossigeno viene utilizzato per trasformare i carboidrati in energia e, visto che la richiesta è prolungata, anche grassi e proteine vengono coinvolti in questo processo portando ad una diminuzione del grasso corporeo.
La forza muscolare è la capacità dei muscoli di affrontare grossi sforzi per un breve periodo utilizzando energia anaerobica, che non richiede ossigeno. Viene utilizzata per il sollevamento pesi, per gli scatti di velocità e per sport quali tennis o golf. La forza muscolare molto accentuata fa aumentare il volume e la densità dei muscoli e dei tessuti connettivi.
La resistenza muscolare indica la capacità e la facilità dei muscoli di generare forza ripetutamente.
E' importante per ogni attività fisica e coinvolge sia energia aerobica che anaerobica.
La flessibilità, infine, è la capacità di allungare i muscoli, i tendini ed i legamenti; è possibile ottenerla con lo stretching che si basa sul mantenimento della posizione di allungamento delle fibre per qualche secondo.
Riduce il rischio di infortuni in allenamento e migliora le prestazioni, specialmente in certi sport quali nuoto e yoga.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva è consigliabile rivolgersi al medico.
Leggi anche "Attività fisica" e "Attività fisica in gravidanza"