La sinusite può essere acuta o cronica ed è causata da un'infiammazione dei seni paranasali, cavità che sono in comunicazione con le fosse nasali e che permettono il flusso del muco prodotto in esse verso il naso e la gola.
Se la mucosa di queste cavità è infiammata aumenta di volume e produce una maggior quantità di muco che però non riesce ad esser drenato regolarmente proprio a causa del gonfiore. Ristagnando in gran quantità può diventare un terreno di coltura per batteri, virus e funghi e si può arrivare ad avere un'infezione.
La sinusite può esser provocata da un semplice raffreddore, dalla rinite acuta trascurata, ed è favorita dalla rinite allergica o , in casi rari, dalla presenza di polipi nasali (escrescenze della mucosa nasale o dei seni paranasali), di deviazione del setto nasale o di infezione all'arcata dentaria superiore.
I sintomi sono rappresentati da dolore e senso di pressione al volto, mal di testa, secrezioni nasali giallastre, naso chiuso, riduzione dell'olfatto, a volte febbre.
Il dolore si può localizzare in punti diversi a seconda dei seni infiammati e quindi può essere a livello delle guance, della fronte, delle tempie, degli occhi.
In ogni caso il medico consiglierà la terapia più adeguata, che può essere a base di farmaci corticosteroidi o di semplici decongestionanti nasali e può arrivare agli antibiotici nei casi complicati da infezione.
In caso di rinosinusiti croniche sono utili anche le cure termali.
Per i centri specializzati vai alla sezione "Cerca servizi".
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.