Le intossicazioni da alimenti possono essere causate da tossine presenti in alimenti contaminati da batteri, virus, parassiti, pesticidi ecc.
Per esempio un'intossicazione molto grave è quella botulinica causata dal botulino, batterio che si sviluppa in assenza di ossigeno producendo una sostanza altamente tossica che provoca paralisi dei muscoli fino alla morte per asfissia.
Per evitare che si sviluppi bisogna aggiungere ai cibi da conservare dei conservanti adeguati oppure del sale o sostanze atte ad acidificare in modo adeguato. Inoltre si può ricorrere al congelamento. (Per maggiori informazioni: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico )
Se aprendo una confezione si osserva la fuoriuscita di gas o se la confezione stessa presenta un rigonfiamento vuol dire che c'è la possibilità dello sviluppo del botulino nel prodotto.
Un altro tipo di intossicazione da alimenti è quella da alcol etilico, sostanza tossica per il sistema nervoso centrale specialmente per i bambini fino a 14 anni in quanto il loro fegato non è in grado di metabolizzarlo.
I sintomi sono viso arrossato, disibinizione, in coordinazione motoria, deficit di attenzione, euforia, linguaggio disarticolato.
Bisogna tenere al caldo il soggetto e, se l'ingestione è stata modesta, provocare il vomito e poi somministrare acqua e bicarbonato.