Il neo è una macchia di colore bruno, del diametro di pochi millimetri, di forma tondeggiante, che presenta una superficie liscia o poco rilevata.
Può essere definito "piano" se non è in rilievo, "cupuliforme" se rilevato, "peduncolato" quando è allungato, "pendulo" se fuoriesce dalla superficie della pelle.
Si deve tenere presente che un neo a volte può degenerare in melanoma, produzione anomala dei melanociti che porta ad una forma tumorale molto pericolosa , e quindi si devono osservare le variazioni del suo aspetto nel tempo.
I nei a rischio sono : nei asimmetrici, nei con bordi che tendono ad essere frastagliati, quelli che cambiano colore diventando più chiari nei soggetti con carnagione scura o più scuri nelle persone di pelle chiara e infine quelli con diametro maggiore di 6 mm.
Se un neo comincia ad aumentare di volume e di forma bisogna subito rivolgersi al medico: il melanoma si estende dapprima solo sul piano orizzontale per cui si può facilmente asportare senza pericoli di metastasi.
Dato che l'esposizione al sole, specie nei soggetti a pelle chiara,favorisce la degenerazione dei nei, si deve evitare l'esposizione diretta ai raggi solari nelle ore centrali della giornata, anche se protetti da creme; questo vale soprattutto per i bambini le cui scottature solari possono rappresentare un rischio anche a distanza di anni.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.