Le coliche gassose del neonato sono crisi dolorose che si manifestano specialmente verso sera e si risolvono nel giro di 3-4 ore. Interessano i bimbi nelle prime settimane di vita e durano solitamente fino ai tre - quattro mesi di età. Il neonato è agitato, piange disperato e flette gli arti inferiori verso l'addome, che è teso e gonfio.
Questo fenomeno è probabilmente dovuto a un eccesso di gas prodotto dai batteri intestinali o ingerito durante la poppata. Acune ipotesi sostengono che sia provocato da un'intolleranza al lattosio, ma non si è ancora arrivati a una conclusione certa.
Quando si presenta questo problema bisogna prima di tutto cercare di calmare il bambino con un comportamento tranquillo e rilassato; è utile anche metterlo in posizione prona (a pancia sotto) e massaggiargli la schiena, oppure massaggiare il pancino in corrispondenza della parte terminale del colon (parte inguinale sinistra) per favorire la fuoriuscita dei gas intestinali.
Il pediatra consiglierà come intervenire, per esempio passando ad un latte artificiale più povero in lattosio o eliminando dalla dieta materna il latte vaccino e i suoi derivati, nel caso il bambino sia allattato al seno. Potrà anche consigliare farmaci antispastici mirati o probiotici, fermenti lattici di recente realizzazione.
Al di là del problema in sé, che può allarmare i genitori, è un fenomeno del tutto normale, transitorio, che coinvolge un'alta percentuale di neonati (fino al 70%) e non ostacola il normale accrescimento del lattante.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.