Molti sono i fattori che influiscono sull'invecchiamento cutaneo; su alcuni non possiamo agire se non con prodotti cosmetici preventivi e curativi che rallentino il processo , su altri invece possiamo influire con un corretto comportamento.
I fattori genetici sono quelli che determinano l'invecchiamento delle cellule in relazione all'età : a partire dai 25 anni si innesca un processo irreversibile che si manifesta in modo sempre più evidente con il passare del tempo. Varia molto da un soggetto all'altro e poco si può fare per ridurlo.
I fattori ambientali influenzano le condizioni cutanee andando ad accelerare l'invecchiamento della cute e sono rappresentati dalle radiazioni solari e dalle condizioni climatiche avverse come caldo, freddo e vento.
Il "photo-aging" è proprio il "fotoinvecchiamento" e cioè quel processo che porta alla comparsa di rughe e macchie scure attraverso il danno causato dai raggi ultravioletti emessi dal sole , ma ancor più dalle lampade UV; questo danno si incrementa nel tempo dando di anno in anno peggioramenti estetici sempre più gravi.
Può essere ridotto al minimo con una corretta esposizione al sole.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.