NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Herpes labiale

L'herpes labiale è un'infezione provocata da un virus, l'Herpes simplex tipo 1 ( VHS tipo 1), che si manifesta sulle labbra, più raramente su guance, palato, occhio.
Si preannuncia con una sensazione di leggero pizzicore, di calore e di arrossamento in un punto della parte interessata. Nelle ore successive si evidenziano delle vescicole dolorose che possono estendersi rapidamente se non si ricorre subito ad un trattamento specifico.
Le vescicole successivamente si asciugano e si trasformano in crosticine che possono scomparire nel giro di 8 -10 giorni, anche senza alcun trattamento.


Come gli altri virus herpes umani anche il VHS, una volta prodotta una prima infezione (infezione primaria), ha la capacità di rimanere indefinitamente allo stato latente nel nucleo delle cellule che lo ospitano, senza dare quindi sintomi evidenti.


L'infezione primaria da VHS tipo 1 si verifica generalmente durante l'infanzia, quando i bambini vengono a contatto ravvicinato, ad esempio tramite il bacio, con soggetti (genitori e parenti) che eliminano virus.
Il 90 - 95% dei giovani adulti ha già contratto l'infezione primaria e possiede anticorpi.


La comparsa dei sintomi può essere collegata a stress, intensa esposizione alla luce solare, febbre e  malessere.
L'infezione è contagiosa e quindi bisogna evitare il contatto con altre persone finché le vescicole non sono scomparse del tutto.
Inoltre non si devono grattare le vescicole stesse, si devono lavare spesso e bene  le mani ed è consigliabile evitare alimenti troppo caldi o freddi se l'infezione è localizzata alle labbra.

Appena compaiono i primi sintomi, confermati dal medico,  bisogna subito applicare una crema specifica a intervalli di tempo regolari (ogni 4 ore). Per prevenire il problema, chi ne va soggetto è bene che si protegga dalla luce solare con l'applicazione di una crema ad alta protezione.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

 Share/Bookmark  
   

FB 2

instagram

privacy informativa