NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Herpes Genitale

E' una malattia sessualmente trasmessa causata da un virus, l'Herpes simplex tipo 2 (VHS tipo 2); la prima infezione può passare inosservata, ma generalmente, comparendo in età adulta, dà sintomi più importanti dell'herpes labiale.
Questi consistono in vescicole, ulcere (piccole ferite) dolorose, febbre, dolori muscolari, ingrossamento dei linfonodi inguinali, bruciore durante la minzione e raramente, nei casi più gravi, mal di testa  e vomito causati da infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello (meningi).


Se sono presenti i sintomi si deve prevenire la trasmissione ad altre persone adottando le necessarie precauzioni (profilattico ), ma può accadere che l'individuo non sappia di essere infetto e possa quindi diffondere il virus a sua insaputa.
Tra l'altro si è di recente scoperto che le lesioni erpetiche facilitano la trasmissione dell'HIV, responsabile dell'AIDS.

Anche questo virus può rimanere latente per mesi o anni e riattivarsi in concomitanza di malattie debilitanti o stress. In tal caso si manifesta con sintomi meno intensi.
Se l'herpes genitale viene contratto in gravidanza può provocare gravi danni al nascituro.
Se si sospetta un'infezione da Herpes simplex tipo 2 si deve subito contattare il medico per intervenire con farmaci antivirali adeguati.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 Share/Bookmark  
  

FB 2

instagram

privacy informativa