Le emorroidi sono dilatazioni venose poste nel canale rettale e si distinguono in esterne ed interne a seconda della loro posizione all'interno di esso; a volte fuoriescono dall'orifizio anale a causa di un prolasso.
Quelle esterne sono più dolorose perché più innervate. Possono essere più o meno congeste e a volte sono caratterizzate da sanguinamento. Nei casi più gravi si può arrivare alla trombosi emorroidaria (crisi emorroidaria) con prolasso dei vasi congesti e molto dilatati che non rientrano nella loro sede e causano forte dolore.
Le cause delle emorroidi sembrano da ricercare nella stipsi cronica, nell'ipertrofia prostatica, nella gravidanza, tutte condizioni che provocano un aumento della pressione endoaddominale.
Per prevenire e curare le emorroidi si deve seguire una dieta atta a risolvere l'eventuale stitichezza, si deve evitare la vita troppo sedentaria e il sollevamento di pesi eccessivi e infine ci si deve rivolgere al medico per individuare un trattamento farmacologico locale e per via orale.
Per i casi più problematici si deve ricorrere a trattamenti quali la legatura con elastico o la fotocoagulazione, oppure si interviene chirurgicamente.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.
Vedi anche "Le emorroidi" a cura del Dott. Roberto Aloesio