PANAX GINSENG
FAMIGLIA:
Araliaceae.
HABITAT:
è originario dell'Estremo Oriente, in particolare della Corea e della Cina, ma viene coltivato estesamente negli Stati Uniti, nel Sud-Est asiatico e in Giappone.
PARTE USATA:
la radice.
PROPRIETA' TERAPEUTICHE:
utilizzato in caso di deperimento organico, anemia, ipotensione arteriosa, impotenza sessuale maschile, insufficienza epatica, deficit dei processi immunitari, sindrome depressiva, iperglicemie.
Ha anche azione ipocolesterolemizzante,antiradicalica,cardioprotettiva. Molto nota è la sua azione sul sistema nervoso centrale: soggetti trattati con Ginseng hanno dimostrato miglioramenti della memoria, della capacità di apprendimento, dell'attenzione e anche del tono dell'umore.
Il ginseng, infine, riduce la secrezione gastrica acida e fornisce protezione anche contro l'ulcera indotta dai salicilati.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI:
può causare nervosismo, irritabilità, insonnia e tremori agli arti. Tali disturbi non sono frequenti e si verificano solo se vengono somministrati dosaggi elevati, magari per periodi di tempo prolungati. Per questi motivi è opportuno non somministrare la droga dopo le ore 16 e per periodi di tempo non superiori a 30-45 giorni consecutivi. Da usare con molta cautela nel bambino al di sotto dei 12 anni di età, nel paziente con grave ipertensione arteriosa, nell'allattamento e in gravidanza. E' anche possibile che questa droga induca androgenizzazione nel feto, specie se è di sesso femminile.