Varicella

Si tratta di una malattia molto contagiosa; si propaga in ambiente chiuso attraverso l'aria anche a notevole distanza.
Dopo un'incubazione di 2-3 settimane la malattia inizia senza sintomi particolarmente eclatanti; un lieve innalzamento febbrile (38°)  viene seguito dalle prime eruzioni cutanee, all'inizio sul viso, tra i capelli, e poi via via  sul resto del corpo (busto, genitali e in misura minore su braccia e gambe).


Tali eruzioni si presentano inizialmente in forma di macchioline pustolose di colore rosso, leggermente rilevate al tatto, di misura variabile attorno ai 2-3 millimetri e di forma irregolare.
Queste "papule" nel giro di poche ore assumono l'aspetto di vescicole trasparenti che col passare del tempo tendono poi a seccare lasciando sulla pelle delle crosticine che, se non toccate, si staccheranno poi spontaneamente senza lasciare cicatrici.


Solitamente l'insieme delle lesioni cutanee si risolve nell'arco di 2 settimane.
Queste eruzioni, che in alcuni casi arrivano ad interessare anche la mucosa della bocca, risultano particolarmente fastidiose per l'intensa sensazione di prurito che insorge, soprattutto durante la loro fase risolutiva.


La contagiosità, che come già detto è molto elevata, perdura da 1-2 giorni prima della comparsa delle prime pustole fino alla risoluzione completa delle lesioni (secondo alcune fonti anche per 2-3 settimane).

Le complicazioni interessano solo i neonati in cui può subentrare una polmonite o un'infezione batterica della pelle causata dal grattamento.

Il virus responsabile della Varicella resta latente nell'individuo che ha superato la malattia e, in caso di abbassamento delle difese immunitarie, puo riattivarsi causando l'Herpes Zoster.

Pur rimanendo sempre la terapia di competenza del medico curante, si potranno attuare comportamenti complementari quali il mantenimento di una dieta leggera, una buona integrazione polivitaminica (soprattutto nelle fasi risolutive della malattia) e l'uso di talco mentolato per alleviare il prurito.

La principale forma di prevenzione è rappresentata dal vaccino che viene solitamente somministrato ai bambini di età compresa tra i 12 ed i 15 mesi con un richiamo a 6 anni.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

vai all'Indice  Malattie dei bambini 

vai all'Indice patologie

 Share/Bookmark  
   

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy