La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso che aumenta nei cambi di stagione in quanto l’organismo deve adattarsi a diversi regimi dietetici e diverse temperature esterne. Esso è dovuto ad un normale ricambio del capello che segue un suo ciclo vitale legato a molti fattori. La crescita dei capelli dura circa 3-6 anni, poi segue una fase in cui si verifica un arresto della crescita con atrofizzazione del bulbo e infine cessa ogni attività vitale e i capelli cadono.
Naturalmente queste fasi possono subire alterazioni per cui si può verificare una caduta più elevata o frequente: stress, diete inadeguate, fumo, farmaci e, nelle donne, le alterazioni ormonali legate a gravidanza, allattamento o menopausa sono tutti fattori che influenzano questo fenomeno.
Per prevenire tali problemi bisogna evitare shampoo aggressivi e trattamenti (per esempio coloranti o permanenti) inadeguati.
Inoltre non bisogna legare i capelli in modo eccessivamente stretto e si dovrebbe evitare di spazzolarli troppo energicamente e di sottoporli a temperature molto alte per l"asciugatura.
Anche l"alimentazione influisce sul benessere della capigliatura: è bene consumare cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali.
La vitamina A ha un ruolo di primaria importanza nei processi di rigenerazione cutanea, oltre che un elevato potere antiossidante.
La vitamina C è essenziale nella produzione di collagene, il costituente fondamentale della fibra capillare.
Le vitamine del gruppo B partecipano alla sintesi della cheratina, proteina che rappresenta uno dei principali componenti dei capelli, ed hanno un ruolo nel metabolismo energetico cellulare oltre che un’azione di contrasto nei confronti dello stress, una delle principali ragioni di eccessivo diradamento e caduta.
Tra i minerali, il ferro svolge un ruolo chiave nei processi di ricrescita del capello in quanto trasporta alle cellule l’ossigeno necessario, lo zinco interviene nella sintesi della cheratina, e il rame partecipa alla sintesi di melanina, la proteina che colora il capello.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva è consigliabile rivolgersi al medico.
Leggi anche l'articolo della Dott.ssa Monica Viotto: Combattere la caduta dei capelli con la Medicina Complementare