Morbo di Crohn

Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che solitamente colpisce persone in età giovanile. Nella maggior parte dei casi interessa l’ileo o il colon.

Le cause non sono ancora del tutto chiare: si pensa sia una malattia legata a problemi del sistema immunitario, a carattere genetico e favorita da fattori ambientali quali fumo e farmaci come i FANS e la pillola anticoncezionale.

I sintomi vanno dalla diarrea cronica ai crampi addominali, perdita di peso, febbricola.
Le complicanze sono rappresentate da stenosi, cioè restringimento, di alcuni tratti intestinali e conseguente comparsa di nausea e vomito. Altra complicanza è la perforzione della parete intestinale con sanguinamento rettale. Abbastanza frequenti anche fistole e ascessi.

La diagnosi si basa su esami come analisi del sangue e delle feci, indagini strumentali come la colonscopia, risonanza magnetica ed ecografia.
Le terapie sono rappresentate da farmaci atti a ridurre l’infiammazione intestinale. La dieta è importante e comporta un’abbondante assunzione di liquidi, l’abolizione di cibi come la frutta secca.
La terapia chirurgica è utilizzata solo nei casi più gravi e spesso dev'essere ripetuta.
Importante ridurre lo stress praticando attività quali lo Yoga o anche semplici passeggiate.

ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy