La cheratite

La cheratite è una patologia infiammatoria a carico della cornea e può essere di origine traumatica o provocata da infezioni.

I sintomi sono rappresentati da arrossamento dell’occhio, eccessiva lacrimazione, fotofobia (sensazione di fastidio in presenza di una fonte luminosa), percezione di corpo estraneo nell’occhio stesso. Talvolta si verifica anche una certa difficoltà visiva.

Le cause possono essere molteplici: come si è detto ci può essere una causa traumatica dovuta ad atteggiamenti errati oppure una causa batterica o virale.

La prevenzione consiste nell’evitare di toccarsi gli occhi con le mani non pulite e comunque strofinarseli. Nel caso si utilizzino lenti a contatto si deve curare molto la pulizia delle stesse.

Una visita oculistica sarà sempre necessaria e nel caso di infezione si eseguiranno analisi sul liquido lacrimale per stabilire la natura dell’agente patogeno.

Le terapie farmacologiche dovranno essere sempre prescritte dal medico e potranno essere a base di antibiotici o antivirali a seconda della situazione. In caso di ulcerazione corneale si potrà ricorrere alla chirurgia laser.

 

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy