Polmonite

La polmonite è un’infezione acuta che colpisce i polmoni. Può coinvolgerne uno solo oppure entrambi ed interessa gli alveoli polmonari determinando aree di addensamento polmonare visibili radiologicamente.

Può essere causata da batteri, quali pneumococco e micoplasma, oppure, più raramente, da virus o funghi. Può anche insorgere in seguito a ingestione di un corpo estraneo, come polveri, gas e vapori tossici.

I sintomi sono dati da difficoltà respiratoria, febbre, tosse (che può anche non essere presente) con catarro abbondante, dolore toracico durante gli accessi di tosse, astenia, riduzione dell’appetito.
Prima di tutto bisogna rivolgersi al medico che valuterà la situazione auscultando i polmoni del paziente per verificare un’eventuale condizione anomala.
Potrà inoltre prescrivere esami diagnostici quali radiografia del torace, esami del sangue ed esame dell’espettorato. La rapidità del trattamento è fondamentale per cui si deve iniziare subito la terapia antibiotica prescritta dal medico.

La ricerca dell’agente patogeno responsabile della polmonite viene eseguita solo in caso di ricovero o se i trattamenti non danno risultati.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy