Micoterapia: il potere terapeutico dei funghi

Micoterapia

 

La micoterapia deriva dalla fitoterapia, una branca della medicina che studia l’utilizzo di piante officinali in grado di favorire l’azione farmacologica del nostro organismo.
Le proprietà terapeutiche di molte piante sono tradizionalmente note agli uomini che le hanno frequentemente utilizzate come “erbe curative”. Recentemente l’OMS ha stimato che almeno l’80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica.
Dalla fitoterapia deriva la micoterapia, di cui sempre più si parla negli ultimi anni.

Cos’è la micoterapia?

La micoterapia è una forma di medicina alternativa che utilizza funghi o estratti di funghi per curare malattie o disturbi di salute. Si basa sull’idea che alcuni funghi contengano sostanze attive che possono avere effetti terapeutici sul corpo umano. La micoterapia può prevedere l’utilizzo di diversi tipi di funghi, come funghi medicinali, funghi commestibili o funghi saprofiti. I funghi possono essere assunti per via orale, applicati sulla pelle o inalati come vapore. Sebbene la micoterapia sia ampiamente utilizzata in tutto il mondo, le prove scientifiche della sua efficacia variano a seconda dei funghi e delle condizioni trattate.

Una medicina che ha attraversato i secoli

La micoterapia è una forma di medicina che dura da secoli. È stata utilizzata fin dall’antichità in molte culture in tutto il mondo, tra cui Cina, America Latina ed Europa. Questa disciplina è stata utilizzata per millenni nella Medicina Tradizionale Cinese, come testimoniato da testi risalenti già al 250 a.C. in cui si parla dell’assunzione di quantità anche elevate di funghi medicinali per lunghi periodi di tempo per tonificare il qi (energia vitale) e prolungare la vita senza invecchiare.

I primi usi della micoterapia erano principalmente legati all’uso di funghi commestibili per migliorare la salute e la longevità. Successivamente furono scoperti funghi medicinali e usati per curare malattie e disturbi della salute. Oggi la micoterapia è ampiamente utilizzata in tutto il mondo come forma di medicina alternativa per il trattamento di condizioni come cancro, diabete, infezioni e disturbi immunitari. La micoterapia è quindi una medicina che ha attraversato i secoli e continua ad essere utilizzata per migliorare la salute umana.

Mentre la medicina convenzionale si concentra sul trattamento del sintomo, la Medicina Tradizionale Cinese si concentra sulle cause; affermando che, una volta individuate e rimosse le cause, i sintomi scompaiono naturalmente. Infatti, uno dei principali punti di forza dei funghi medicinali è la loro capacità di agire sulle cause che scatenano le malattie.

Negli ultimi 30 anni sono stati pubblicati migliaia di articoli scientifici e numerosi studi supportano le applicazioni cliniche dei loro ingredienti.
A molti dei principi attivi presenti nei funghi sono state scientificamente riconosciute proprietà medicinali. Polisaccaridi, glicosaminoglicani e terpeni sono esempi di sostanze attive presenti nei funghi che possono avere benefici per la salute. Studi scientifici hanno dimostrato che queste sostanze possono avere effetti immunostimolanti, antinfiammatori, antivirali e antitumorali. Tanto per citarne alcuni:
• Lentinan e PSK sono usati nel trattamento del cancro in Giappone
• Le erinacine aiutano a ricostruire il tessuto neurale
• Lentionin è un potente antisettico utilizzato nei dentifrici
• I triterpeni agiscono come potenti farmaci antinfiammatori con effetti simili al cortisone

In particolare, la micoterapia può essere promettente nel trattamento del cancro, a causa dell’azione dei funghi sul sistema immunitario. A tal proposito però, va specificato che la micoterapia NON può sostituire chemioterapia e radioterapia, ma si propone come un trattamento coadiuvante.

Funghi medicinali: a cosa servono?

I funghi sono considerati adattogeni, cioè sostanze che non provocano ulteriore stress all’organismo e non hanno effetti collaterali. I funghi, inoltre, sono ricchi dal punto di vista nutrizionale perché contengono vitamine e sali minerali, ma allo stesso tempo hanno un basso contenuto calorico. La micoterapia si concentra sui funghi medicinali come oggetto di ricerca e sviluppo di prodotti nutrizionali al fine di mantenere e migliorare la salute umana e animale.

Anticamente utilizzati come elisir per una vita più lunga, la scienza moderna ha scoperto molte qualità terapeutiche nei funghi, tra cui:
• ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi
• riequilibrare e rafforzare il sistema immunitario e sostenere naturalmente le difese dell’organismo
• ridurre lo stress, l’ansia, l’irritabilità e l’affaticamento
• affrontare l’ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e altre deficienze cognitive lievi
• migliorare la circolazione linfatica e ridurre la ritenzione idrica
• sostenere la disintossicazione del fegato e altri organi
• ottimizzare le prestazioni fisiche e intellettuali
• migliorare la digestione eliminando virus nocivi, batteri e parassiti
• ridurre le allergie e le infezioni ricorrenti
• regolare gli ormoni
• bilanciare la glicemia e affrontare la resistenza all’insulina
• fornire supporto terapeutico durante il mantenimento o la remissione del trattamento del cancro e delle malattie degenerative
assorbire sostanze tossiche in quanto altamente chelanti

La micoterapia si concentra sulla ricerca e lo sviluppo di potenti estratti di funghi come integratori alimentari per il mantenimento e il miglioramento della salute. Come tutte le terapie di medicina complementare, è importante che anche la micoterapia venga somministrata e supervisionata da un medico specializzato poichè è bene non dimenticare che i funghi possono essere anche molto nocivi proprio per la loro proprietà chelante.

Un fungo per ogni malattia

I funghi sono organismi robusti che sono sopravvissuti evolvendosi e adattandosi a un mondo in continua evoluzione. Si stima che nel mondo esistano 1,5 milioni di specie fungine. Di questi, circa 100.000 sono stati nominati e circa 100 sono documentati come aventi proprietà medicinali. Questi funghi sono affascinanti centrali di sostanze nutritive e composti che forniscono molti benefici per la salute dell’uomo: un solo tipo di fungo può contenere centinaia di sostanze bioattive benefiche.
Tra i funghi medicinali più utilizzati in micoterapia ci sono

Auricularia (Auricularia auricolare judae)
Conosciuto anche come Orecchio di Giuda, è un fungo ricco di proteine e minerali con proprietà anticoagulanti e antiaggreganti. Protegge il sistema cardiovascolare, aumentando il flusso sanguigno e prevenendo le ostruzioni dei vasi.

Cordyceps (Cordycps sinensis)
Ha proprietà toniche: aumenta l’energia, eliminando la fatica e riequilibrando il sistema anche nei periodi di spossatezza fisica e mentale. È uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura ed è inoltre, grazie alla presenza di cordicepina, un antimicrobico e antivirale naturale. Aiuta anche contro l’impotenza e la sterilità maschile e femminile. Per questo motivo viene chiamato anche Viagra himalayano.

Hericium (Hericium erinaceus)
Detta anche Testa di Scimmia e Criniera di Leone per le sue caratteristiche fisiche, ha proprietà antinfiammatorie e probiotiche sull’apparato digerente. Rigenera la mucosa intestinale, protegge lo stomaco e favorisce la cicatrizzazione. Promuove inoltre la formazione e la riparazione delle cellule nervose, stimolando la memoria e le funzioni cognitive.

Reishi (Ganoderma lucido)
È uno dei funghi più antichi e utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese. È anche chiamato fungo dell’immortalità. Protegge la pelle dall’invecchiamento, rafforza il sistema immunitario nelle allergie, rafforza la memoria e ha un’azione tonica sul sistema cardiaco agendo positivamente nei casi di ipertensione. Aiuta nei casi di insonnia e ansia.

Shitake (Lentinula edodes)

Ha proprietà antitumorali dovute all’attività immunostimolante, che previene lo sviluppo del tumore. Inibisce l’adesione e la formazione del biofilm batterico migliorando la placca dentale. È anche un gastroprotettore e un antiossidante.

Maitake (Grifola frondosa)
Il Maitake è un adattogeno e immunostimolante, ha probabilmente la più forte attività di stimolazione del sistema immunitario di tutti i funghi. Svolge un’azione interessante nelle malattie del sistema immunitario. Questo fungo è anche ipolipemizzante, antiateromico e neuroprotettivo sostenendo e rigenerando la rete di trasmissione neurale.

Polypore versicolor (Coriolus versicolor-PSK)
È un antiossidante con proprietà antitumorali. Rallenterebbe la diffusione delle cellule tumorali e sarebbe quindi antimetastatico.

Micoterapia: una medicina al servizio dell’uomo

Molti studi hanno dimostrato l’efficacia della micoterapia nel trattamento di vari disturbi di salute. I funghi medicinali possono essere utilizzati per combattere le infezioni, ridurre l’ipertensione, limitare l’eccesso di colesterolo e zucchero nel sangue, proteggere i reni e il fegato e altre condizioni. Tuttavia, è sempre opportuno consultare un medico prima di iniziare un trattamento con funghi medicinali e seguire le istruzioni per l’uso per evitare qualsiasi rischio per la salute.

La micoterapia è ancora sconosciuta al grande pubblico, eppure è un meraviglioso valore aggiunto alla salute.

Dr.ssa Monica Viotto

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy