Tallonite

La tallonite è un’infiammazione localizzata alla parte posteriore del piede, il tallone. Quest’ultimo è la parte posteriore e inferiore della regione del calcagno.

Il dolore è intenso e si manifesta solitamente al mattino quando ci si alza e si appoggia il piede a terra.

Si tratta di un problema piuttosto diffuso le cui cause sono molteplici.
Oltre ad una predisposizione individuale dovuta alla conformazione del piede, ad esempio il piede piatto o il piede cavo, ci possono essere fattori legati a sovrappeso, disturbi endocrini e metabolici.
Altra causa può essere data dall’abitudine ad indossare scarpe inadeguate: troppo basse e senza tacco oppure con tacco troppo alto.

Alcune attività sportive, quali calcio, corsa, tennis, danza, basket, possono provocare ripetuti stress traumatici che a lungo andare portano alla tallonite.
Questa patologia si manifesta sovente nella stagione estiva, anche a causa dell’utilizzo di calzature con suola meno rinforzata e dell’abitudine di molti a camminare nella sabbia in cui il piede, sprofondando, viene sottoposto a uno sforzo non indifferente.

Se il dolore è intenso e persistente ci si deve sempre rivolgere al medico che potrà suggerire terapie e rimedi adeguati.
Anche l’utilizzo di talloniere in silicone è utile in attesa della visita o per prevenire ricadute.

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy