Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

Viaggi ed allergie

Coloro che soffrono di allergia devono prendere alcune precauzioni prima di affrontare un viaggio.

Chi soffre di allergie respiratorie deve tenere presente che le variazioni climatiche possono essere fattori scatenanti del disturbo; se ci si reca in un paese dal clima umido i pollini saranno più diffusi perché più rigogliosa è la vegetazione, mentre in un luogo dal clima secco saranno presenti pollini in minor quantità, ma sarà più diffusa la polvere.

I pollini sono meno diffusi al mare  perché la brezza li allontana e li abbatte ed anche  in montagna ad alta quota, essendoci meno vegetazione.
Prima di partire è bene informarsi sulle fioriture consultando il calendario dei pollini, se si resta in Italia, o chiedendo informazioni all'ente turistico del paese in cui si intende andare.

Sarebbe bene portare con sé una dichiarazione medica scritta in inglese indicante le allergie di cui si soffre e le terapie necessarie in caso di emergenza.
Comunque è ovviamente buona norma mettere in valigia i farmaci di cui si fa uso abitualmente in modo da non correre il rischio di rimanerne sprovvisti.
Infatti molti farmaci reperibili facilmente in Italia non lo sono all'estero.

Se si viaggia in auto bisogna curarne a fondo la pulizia e in viaggio  è meglio utilizzare l'aria condizionata piuttosto che tenere i finestrini aperti,questo per evitare che entrino nell'abitacolo polvere e pollini. Bisogna anche effettuare periodicamente la pulizia dei filtri dell'aria.

Sui mezzi pubblici bisogna evitare gli scompartimenti per fumatori.

La pulizia delle camere d' albergo è molto importante per evitare che acari ed allergeni scatenino una reazione imprevista. Per questo bisogna avvertire il personale che curi in modo particolare questo aspetto ed eventualmente, se possibile, si possono richiedere cuscini e coprimaterassi antiallergici.

torna al vademecum 

 Share/Bookmark  
   

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
9377458