Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

Fitness

L'attività fisica è un elemento essenziale per raggiungere il benessere psicofisico purchè venga praticata  regolarmente e con moderazione.

Per migliorare le proprie capacità fisiche e mantenersi in forma è necessario aumentare la forza e la resistenza muscolare, la mobilità articolare, la capacità e l'efficienza aerobica, la fiducia in se stessi e la serenità.

Tutto ciò si ottiene con il fitness e il moto in generale, che , inoltre, riducono il rischio di patologie quali stress, ipertensione, sovrappeso, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia,  patologie cardiovascolari, articolari e scheletriche. L'attività fisica migliora pure l'umore e quindi riduce  l'instabilità emotiva e le tensioni.

Il fitness si basa su vari fattori che ora prenderemo in considerazione.

La resistenza aerobica è la capacità del corpo di esercitare interi gruppi muscolari per un periodo piuttosto lungo con intensità moderata utilizzando energia aerobica. In tal caso l'ossigeno viene utilizzato per trasformare i carboidrati in energia e, visto che la richiesta è prolungata, anche grassi e proteine vengono coinvolti in questo processo portando ad una diminuzione del grasso corporeo.

La forza muscolare è la capacità dei muscoli di affrontare grossi sforzi per un breve periodo utilizzando energia anaerobica, che non richiede ossigeno. Viene utilizzata per il sollevamento pesi, per gli scatti di velocità e per sport quali tennis o golf. La forza muscolare molto accentuata fa aumentare il volume e la densità dei muscoli e dei tessuti connettivi.

La resistenza muscolare indica la capacità e la facilità dei muscoli di generare forza ripetutamente.

E' importante per ogni attività fisica e coinvolge sia energia aerobica che anaerobica.

La flessibilità, infine, è la capacità di allungare i muscoli, i tendini ed i legamenti; è possibile ottenerla con lo stretching che si basa sul mantenimento della posizione di allungamento delle fibre per qualche secondo.

Riduce il rischio di infortuni in allenamento e  migliora le prestazioni, specialmente in certi sport quali nuoto e yoga.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva è consigliabile rivolgersi al medico.

torna all'indice

 Share/Bookmark  
   

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
9377422