Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

La tessera sanitaria

Da venerdì 1 Giugno 2007 i cittadini che si recano in farmacia per spedire ricette mutualistiche prescriventi farmaci inclusi nel Prontuario Terapeutico Nazionale (medicinali mutuabili) devono avere con sé il nuovo tesserino sanitario a suo tempo ricevuto.

Chi non ne fosse in possesso a causa di smarrimento o mancato recapito, può farne richiesta all'Agenzia delle Entrate del proprio Comune di residenza (recandosi di persona al relativo ufficio), oppure tramite il sito web  del Ministero delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) compilando on-line il relativo modulo. Inoltre, nel caso in cui si prevedano tempi lunghi per il recapito del tesserino "Originale", può essere richiesto provvisoriamente, presso gli uffici sopra indicati, un "CERTIFICATO ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE".

Infatti sarà compito del farmacista rilevare mediante sistema informatico (lettura con penne ottiche), oltre ad altri dati presenti sulla ricetta,  il codice a barre (stampato sulla tessera sanitaria) che identifica i dati del Codice Fiscale della persona a cui la ricetta è intestata.

Naturalmente ne deriva che anche chi si reca in farmacia per spedire ricette intestate ad altre persone, dovrà avere con sé la tessera sanitaria della, o delle, persone a cui è, o sono, intestate tali ricette.

Tale disposizione, ben lungi dall'essere una richiesta personale del vostro farmacista, è invece un preciso obbligo di legge, sancito nell'articolo 50 della Legge 326/2003. La stessa legge impone al farmacista di raccogliere anche tutti i dati presenti sulla ricetta sotto forma di codici a barre, elaborarli mediante sistemi informatici e inviarli alla società SOGEI, che, per conto del Ministero delle Finanze, provvederà a eseguire analisi statistiche finalizzate al monitoraggio della spesa farmaceutica e alla sua conseguente razionalizzazione.

Risulta quindi particolarmente importante che ogni cittadino collabori  attivamente recandosi in farmacia sempre provvisto della documentazione richiesta (Tessera Sanitaria) per facilitare e velocizzare la spedizione delle ricette.

torna all'indice

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
9377427