Le onicomicosi (micosi delle unghie)

Le micosi che colpiscono le unghie sono dette onicomicosi e possono colpire le unghie sia delle mani che dei piedi.

Gli agenti patogeni sono solitamente dei funghi dermatofiti, ma possono anche essere lieviti o muffe. Dato che questi microorganismi vivono in ambiente scuro, caldo e umido le unghie più colpite sono quelle dei piedi. Inoltre gli ambienti in cui proliferano di più sono le piscine e le docce.

Quando si verifica una micosi, la lamina ungueale diviene ispessita, giallastra, opaca, a volte ruvida e tende a staccarsi dal letto dell'unghia stessa. Spesso si sbriciola ai bordi.
Appena si nota una piccola macchia biancastra o giallastra sull'unghia è bene rivolgersi al medico per una corretta diagnosi.

I fattori favorenti sono un'eccessiva sudorazione, la presenza di piccole ferite a livello della cute o dell'unghia, l'abitudine a calzare scarpe che impediscono la traspirazione o a camminare scalzi in ambienti a rischio ( piscine, palestre, docce...), malattie quali la psoriasi, il piede d'atleta ( Tinea Pedis) e il diabete. Nel caso di tali patologie le micosi diventano ancora più pericolose in quanto favoriscono infezioni che possono anche diffondersi a tutto l'organismo.

Le micosi delle unghie se non vengono curate possono in ogni caso causare danni permanenti alle unghie colpite.
Il dermatologo o il podologo potranno consigliare la terapia più adeguata: smalti, creme, lozioni, unguenti, o in certi casi anche terapie orali.

Le cure sono sempre piuttosto prolungate.

Per prevenire le onicomicosi bisogna curare l'igiene delle unghie, asciugare sempre bene piedi e mani dopo bagno e doccia, indossare calze e scarpe che permettano la traspirazione, non camminare a piedi nudi nei luoghi pubblici, lavarsi sempre le mani dopo aver toccato un'unghia infetta in quanto le micosi si diffondono molto facilmente per contatto.

ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.

 

FB 2

instagram

 

linkedin

privacy informativa

Privacy Policy

Privacy Policy