NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Portulaca e sanguinamento uterino anomalo

     
 

Il sanguinamento uterino anomalo può avere cause organiche ( nel 25% dei casi circa) o essere dovuto ad alterazioni funzionali dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio (sanguinamento disfunzionale). Le cause organiche diventano sempre più importanti con l’avanzare dell’età.

Nella medicina tradizionale iraniana la Portulaca Oleracea viene comunemente utilizzata per trattare il sanguinamento uterino anomalo. Allo scopo di verificare questo tipo di utilizzo è stato realizzato uno studio clinico.
Sono state coinvolte nello studio donne in fase premenopausale e con sanguinamento uterino anomalo comprendente menorragia, metrorragia, polimenorrea e sanguinamento intermestruale; tutte donne che non avevano risposto alla normale terapia farmacologica ed erano candidate ad isterectomia.

Le biopsie endometriali hanno dimostrato l’eziologia del sanguinamento uterino anomalo: fibroma (60%), iperplasia endometriale (10%) e cisti endometriali (10%). Le biopsie del 20% sono invece risultate normali. Le pazienti hanno assunto oralmente 5 grammi di estratto secco polverizzato di semi di Portulaca in un bicchiere di acqua ogni 4 ore ad iniziare da 48 ore dopo l’inizio delle mestruazioni, per 3 giorni. Le partecipanti hanno segnalato gli effetti dell’estratto di portulaca sul volume, sulla durata e modalità del sanguinamento. L’80% ha riferito che la durata e il volume del sanguinamento era stato ridotto e che i cicli mestruali si erano normalizzati.

Il trattamento è invece risultato inefficace nel 20%, in pazienti affette da iperplasia dell’endometrio e fibroma. Non sono stati segnalati effetti collaterali. Fra le pazienti che hanno risposto al trattamento, il sanguinamento uterino anomalo non si è ripresentato nei tre mesi di follow-up.

Sulla base dei risultati ottenuti gli autori della sperimentazione ritengono che il trattamento con semi di Portulaca oleracea possa essere efficace e sicuro nella terapia del sanguinamento uterino anomalo.

Ricerca effettuata da Departement of Gynecology, Faculty of medicine, Fatemieh University of medical sciences, Qom, Iran. Shobeiri SF, Sharei S., Heidari A., Kianbakht S.

Dr. Angelo Carli

 
 

 

 
     

Newsletter Farmalem

Rimani sempre informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

archivio NL