NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Zinco efficace nelle verruche virali

   
 

Le verruche virali causate da Papilloma-virus sono un problema comune in dermatologia. Sono state messe a punto e utilizzate numerose modalità di trattamento per curare le verruche, ma nessuno di questi trattamenti è uniformemente efficace o direttamente antivirale.

Recenti studi hanno invece dimostrato che il solfato di zinco assunto per via orale potrebbe essere efficace nel trattamento delle verruche virali. Sono stati reclutati in questo studio aperto 31 pazienti con più verruche virali NON genitali.
I pazienti sono stati trattati con solfato di zinco per via orale ( 10 mg/kg con un dosaggio massimo di 600 mg/die) per un periodo di 2 mesi, seguiti con valutazioni dell'eventuale risoluzione delle loro verruche e per ogni altra eventuale evidenza relativa a sicurezza ed efficacia. Fra i 31 pazienti, 18 presentavano bassi livelli sierici di zinco (58%). Dopo 2 mesi di trattamento, dei 26 pazienti che hanno completato lo studio (84%), 13 (il 50%) hanno registrato una completa risoluzione delle loro verruche.

La risposta completa è stata confermata ( assenza di lesioni) nel follow up a sei mesi. Non sono stati registrati gravi effetti collaterali: fra gli effetti collaterali il 16% dei pazienti ha accusato nausea, il 3% lieve dolore gastrico, il 3% lieve sensazione di prurito. Gli autori della sperimentazione ritengono che la somministrazione orale di zinco può rappresentare una buona opzione per il trattamento delle verruche virali. Ricerca realizzata da associati a : Department of Dermatology, School of Medicine, Pusan National University, Busan, Corea. Mun J.H. e al. Oral zinc sulfate treatment for viral warts: An open-label study. J.Dermatol. 2010 Nov.

Dr. Angelo Carli

 
 Share      
 

 

 

Newsletter Farmalem

Rimani sempre informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

archivio NL