NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Lo zafferano rigenera le cellule e solleva l"umore

Lo zafferano ( Crocus sativus) è costituito dagli stimmi  ( parti superiori dei pistilli, organo riproduttivo femminile della pianta). La raccolta, ma anche la coltivazione avviene a mano e questo, insieme alla bassa resa ( 150 fiori = 1 g di spezia) , spiegano il costo elevato della spezia. Molto aromatico, lo zafferano possiede diverse proprietà salutari; esso contiene infatti elevate quantità di sostanze antiossidanti della famiglia dei carotenoidi, come zeazantina, licopene e betacarotene; più specificatamente, tra le sostanze benefiche per l"organismo contenute nello zafferano ci sono la crocina e il safranale, utili per contrastare i radicali liberi prodotti dall"organismo, e poi vitamine B1 e B2 , necessarie per la crescita e l"ossigenazione cellulare.

Indicato per attenuare disturbi urinari e digestivi, lo zafferano è molto studiato anche per la capacità di contrastare i disturbi dell"umore. Uno studio iraniano presso la Mashad University of Medical Sciences e pubblicato su Journal Affective Disorders ha dimostrato che la Crocina contribuisce a ridurre i sintomi del disturbo depressivo maggiore; impiegata per un mese, la spezia è stata infatti associata ad una diminuzione di ansia e basso tono dell"umore. 

Aggiungere lo zafferano ai nostri piatti è cosa semplice e si può fare con cereali ed ortaggi. Ottimo sarebbe un cous cous con proprietà antiossidanti. Ci va una bustina per ogni tazza di cous cous oltre a zucchine e ceci lessati. Alimento utilissimi per l"umore. 

Dr. Angelo Carli

Newsletter Farmalem

Rimani sempre informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

archivio NL