NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Consulenza psicologica post-parto: un supporto concreto per le neo-mamme

     
   bimbo  
     

Anche se la maternità è un momento meraviglioso nella vita di una donna, durante questa esperienza spesso la neomamma  può aver bisogno di un concreto supporto da alcuni specialisti. In questi casi si consiglia la frequenza sia a un corso preparto – utile per preparare fisicamente e psicologicamente alla maternità – sia a un corso postparto, in cui le mamme ricevono dagli esperti consigli pratici su come allattare e come comportarsi quando il piccolo si ammala e un concreto supporto psicologico.
Accade infatti che, dopo la nascita del bambino, la neomamma si trovi a conoscere emozioni nuove e stati d’animo mai provati prima. Avere un figlio costituisce infatti una vera e propria rivoluzione nella vita di una persona: per affrontare questo cambiamento in modo consapevole, il supporto di un esperto o di un gruppo di neomamme – che si affiancano al sostegno del compagno e della famiglia d’origine – può essere molto utile e, talvolta, estremamente necessario.  
Per venire incontro alle esigenze delle neomamme, sono stati progettati specifici corsi di supporto psicologico postparto. Uno degli obiettivi di tali corsi è quello di arginare i fenomeni del baby blues o della depressione post parto, condizioni di disagio che sono vissute, rispettivamente, da circa il 70% e il 20% delle neomamme. Il baby blues può manifestarsi solitamente a pochi giorni dalla nascita del bambino, quando la neomamma torna a casa dall’ospedale e si trova a dover gestire il neonato da sola. In questo nuovo ruolo, la donna può affrontare la nuova situazione con paura e depressione. Se però, nel caso del baby blues, questa condizione problematica dura solo poche settimane, la depressione post partum si manifesta con sintomi assai più gravi e duraturi: ansie, timori, stati di apatia, sonno disturbato e mancanza di appetito. In ogni caso, per entrambe queste condizioni, i corsi di supporto psicologico postparto assicura un sostegno estremamente efficace.  
La consulenza psicologica postparto però è consigliata non solo a chi soffre di disturbi come il baby blues o la depressione post parto, ma a tutte le neomamme: tali sedute, infatti, possono diventare un momento in cui comunicare e condividere le emozioni. Durante gli incontri, che possono essere individuali o di gruppo, con altre mamme, l’esperto guida la neomamma nella scoperta delle nuove sensazioni proprie della maternità. Inoltre, aiuta le donna a vivere con gioia e serenità i primi passi del bambino.  
Trova il centro che offre consulenza psicologica postparto più vicino a te, consultando Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dei corsi preparto e postparto.


A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 
     
 

 

 

Newsletter Farmalem

Rimani sempre informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

archivio NL