NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dove è possibile conservare il cordone ombelicale?

     
     
     
 

Per una coppia in attesa del proprio figlio, i nove mesi di gestazione sono un momento di grande gioia. Ci si prepara al grande giorno per affrontare l’arrivo del nascituro nei migliori dei modi, ma a volte ci si può imbattere in argomenti come ad esempio la raccolta cellule staminali, su cui non sempre circolano informazioni chiare.
Il cordone ombelicale contiene sangue ricco di cellule staminali, le quali hanno in sé un grande potenziale terapeutico. Lo stesso Ministero della Salute riconosce la conservazione delle cellule staminali, impiegate nel trattamento di oltre 80 patologie 1.

La raccolta delle cellule staminali cordonali è possibile solo in occasione del parto, per questo motivo è bene che una coppia arrivi al momento della nascita del bambino consapevole della propria scelta: conservare o donare il cordone ombelicale.
Dove conservare il sangue del cordone ombelicale?
Il sangue del cordone ombelicale può essere conservato in una biobanca privata con sede all’estero oppure può essere donato in una biobanca pubblica. In questo ultimo caso però, il donatore e la propria famiglia perdono la proprietà: il campione verrà usato dalla collettività.

Nel caso in cui la famiglia non volesse perdere la proprietà del campione, può richiederne la conservazione presso una biobanca privata e farne utilizzo in caso di necessità. Il campione conservato è compatibile con il donatore per il 100%, con i genitori fino al 50% e con i fratelli fino al 25% 2.
Il potenziale a livello terapeutico delle staminali cordonali è dovuto all’immaturità delle cellule dal punto di vista immunologico rispetto a cellule staminali raccolte da altri tessuti: una caratteristica importante che riduce possibili rigetti in seguito ad un trapianto 3.

Per maggiori informazioni sulla conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale: www.sorgente.com


A cura di: Ufficio Stampa Sorgente


Note

1. Decreto legislativo 18 novembre 2009
2. Sun, A.N., et al., [Clinical study on haploid HLA-matched hematopoietic stem cell transplantation for treatment of malignant hematological disease]. Ai Zheng, 2006. 25(8): p. 1019-22.
3. Francese, R. and P. Fiorina, Immunological and regenerative properties of cord blood stem cells. Clin Immunol, 2010. 136(3): p. 309-22.

 

 
     
 

Torna alla sezione Sorgente

 

Newsletter Farmalem

Rimani sempre informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo