Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

La dieta invernale

Nella stagione invernale la dieta si modifica per molti motivi.

Quando fa freddo servono più calorie per produrre l'energia necessaria al fine di ottenere un'adeguata temperatura corporea. L'alimentazione quindi comprende cibi diversi rispetto a quelli estivi, più ricchi di proteine e grassi, anche per favorire il grasso corporeo come protezione dal freddo.

Si consumeranno perciò carne, uova e formaggi e anche cereali e legumi che possono sostituire le proteine di orgine animale.

Alcuni cibi possono aumentare le difese immunitarie per il loro contenuto in vitamine, specie A, D e C. Non facciamo mancare quindi la frutta e la verdura : verdure a foglia verde, carote, peperoni, ribes nero, kiwi, agrumi, mele, pere, pesche, uva, ortaggi come cavoli e cavolfiori.

Queste vitamine sono presenti anche nel pesce, nel fegato, nel latte e nella carne rossa, che aiuta le difese immunitarie perché è anche una buona fonte di zinco. L'importante è scegliere tagli magri e non esagerare con il consumo.E' bene introdurre nella propria dieta anche altri cibi ricchi di zinco, come le noci pecan, i pinoli, i semi di girasole e le noci brasiliane.

Ricordiamo anche l'importanza di probiotici e prebiotici, utili a mantenere attiva ed efficiente la flora batterica intestinale e quindi le difese naturali del nostro organismo.

Non dimentichiamo infine che propoli e pappa reale sono di fondamentale importanza per aiutarci ad affrontare meglio l'inverno: la prima con una vera e propria azione antibatterica, la seconda con i suoi contenuti in vitamine, minerali ed oligo-elementi utili nei momenti di stress e stanchezza legati ai cambi stagionali.


ATTENZIONE:  Prima di intraprendere qualsiasi terapia rivolgersi sempre al medico.


torna all'indice

 

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
8978890