Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter di Farmalem

Login utente

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Home

Dott.ssa Maria Teresa Ventrella: Curriculum

     
 

Dott.ssa Maria Teresa Ventrella

Medico specialista in endocrinologia
Responsabile del Progetto ADM - stress e creatrice del Metodo SCE

STUDIO

Via Sebastiano Ziani, 7 - ROMA
Tel: 06/39730459

Effettua interventi anche on line

CURRICULUM

Nata a Roma il 1° gennaio 1958, vive ed esercita a Roma.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si specializza, nella stessa Università, in Endocrinologia e malattie del ricambio.

Durante il corso di Laurea e di Specializzazione

1978/79: ha frequentato in qualità di studente interno l' Istituto di Istologia ed Embriologia Umana, direttore Prof. V. Monesi, partecipando ad un lavoro sulle trasformazioni della membrana cellulare nei processi tumorali.

1981/87 ha frequentato in qualità di studente e poi di medico interno la V Clinica Medica ( reparto di Medicina Interna e di Endocrinologia ), partecipando alle attività di corsia e interessandosi di patologia tiroidea a livello clinico e di laboratorio.

1987/89 in qualità di medico interno specializzando e dal 1988, si è occupata di sperimentazione farmacologica sulla pulsatilità delle gonadotropine nel campo dell' Andrologia, Endocrinologia e Medicina Interna, con relative pubblicazioni, sia nel campo dell' Endocrinologia che dell' Andrologia. Per tale lavoro nel 1988 è borsista dell' Industria Farmaceutica Hoechst.

1991/92 si è occupata di Diabetologia facendo parte del servizio di Diabetologia presso la V Clinica medica.

1992 Ricerca sull' imprinting fetale e sulle sue relazioni con l' imprinting genetico. I dati di questa ricerca danno origine alla tesi di specializzazione "Basi psiconeuroendocrine della differenziazione sessuale", in cui si evidenzia la possibilità che il comportamento abbia le sue basi oltre che nella familiarità, anche in eventi che accadono durante la gravidanza.

Dal 1993 si occupa del progetto S.C.E. (Stress, Comportamento e Sistema endocrino) che ha come scopo lo studio delle relazioni esistenti tra lo stato metabolico, le sindromi da adattamento ( fase di stress ) e la struttura psico - fisica umana. La fase di stress e lo studio della struttura cellulare sono analizzati mediante ADM ( Analisi Dei Minerali ).
Questo tipo di ricerca ha condotto alla creazione del Metodo SCE, che consiste in una serie definita di incontri rivolti a vagliare le varie componenti di un comportamento, fondamentali - fisiche - mentali, con studio e definizione delle abitudini ad esse collegate. Ciò permette di scoprire e intervenire in modo attento, dettagliato e capillare su tutti gli errori di percorso, risultando particolarmente utile per studiare e definire forme di ansia, depressione e dipendenza.

La dott.ssa Maria Teresa Ventrella ha concentrato il suo lavoro sullo studio delle relazioni esistenti tra stress, ormoni, ritmi e comportamento, creando il Progetto ADM-STRESS, in collaborazione con l' Università "La Sapienza" di Roma. Il dosaggio analitico ADM viene infatti effettuato dal Dipartimento di Chimica dell' Università "La sapienza" di Roma ed elaborato dalla Dott.ssa Ventrella nella risposta finale.

Visita specialistica
La visita specialistica consiste dunque in una raccolta di dati anamnestici dettagliata associata all' ADM (analisi dei minerali).

Terapie e trattamenti

  • Somministrazione di prodotti specifici per il profilo derivante dall' ADM e dai dati raccolti durante la visita.
  • Metodo SCE. Consiste in una serie definita di incontri rivolti a vagliare le varie componenti di un comportamento, fondamentali - fisiche - mentali, con studio e definizione delle abitudini ad esse collegate. Ciò permette di scoprire e intervenire in modo attento, dettagliato e capillare su tutti gli errori di percorso, risultando particolarmente utile per studiare e definire sindromi da stress e forme di ansia, depressione e dipendenza.

Contatti:

Mail:            Contatta il Dott. Raffaele Chianese clicca sull'immagine

 
     
 

 
 

torna alla sezione "All'origine di un sintomo" 

 

Cellule Staminali

Sorgente

Area Veterinaria

Cerca Libri

Star bene con la Musica

Seguici su...

Seguici su Facebook

Contatore accessi

Numero di accessi al sito:
9071500